| Mail: info@romanimamundi.it



ANCIENT APERITIF alle Case Romane del Celio

Partiamo dalla traduzione "Un antico aperitivo" o meglio un aperitivo archeologico!
Quindi Ancient Aperitif è l'unico aperitivo antico in un sito archeologico originale: l'unico a Roma, in Italia e probabilmente nel mondo.
Ma Ancient Aperitif è molto di più che un semplice aperitivo…è un viaggio attraverso le stanze di un'antica dimora patrizia del III secolo d.C. Per l'occasione questa dimora prenderà vita in una emozionante passeggiata GUIDATA tra affreschi, antiche stanze, mosaici, ninfei. Una passeggiata sulla linea del tempo che vi porterà gradualmente indietro nella storia, assorti in antiche leggende e miti, fino a dimenticare del tutto di essere nel XXI secolo. A questo punto il proprietario dell'antica Domus avrà già imbandito le tavole e sarete pronti a partecipare a quello che i Romani chiamavano comissatio, cioè un aperitivo a base di ricette romane risalenti a 2000 anni fa (ma ancora molto buone!). Le stanze millenarie risuoneranno di musica antica, nell'aria l'odore del cumino, del papavero, delle spezie venute dall'oriente…scoprirete cos'è il garum o il savillum, li assaggerete…scioglierete i vostri animi nel miele del vino mulsum, ognuno dei vostri sensi verrà catapultato indietro nel tempo…e a questo punto il VIAGGIO NEL TEMPO sarà completato e porterete con voi quella che è stata un'esperienza multisensoriale di cambio di epoca…o forse semplicemente un bel sogno da raccontare.

ESPERIENZA DI ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE: dietro questa esperienza di viaggio nel tempo si cela l'accurato lavoro di un'equipe archeologi e cuochi per realizzare quello che è a tutti gli effetti un progetto di archeologia sperimentale applicata alla cucina.
Infatti le ricette che assaggerete non sono inventate, ma tratte da fonti antiche: Apicio, Catone, Columella, cuochi o scrittori che hanno lasciato pagine di arte culinaria in latino tra il I secolo a.C. e il IV secolo d.C.
Il lavoro di archeologia sperimentale è quello di ricostruire il gusto degli antichi romani in maniera scientifica. Partendo dalle fonti scritte in latino e lavorando sulla proporzione degli ingredienti, sul reperimento di spezie ormai totalmente in disuso e sull'armonizzazione dei sapori e degli odori. Tutto questo però senza mai offendere il palato di noi moderni. Prendendoci a volte, ma solo quando strettamente necessario, la licenza di riadattare leggermente sapori al palato occidentale, o di presentare ricette non troppo lontane dal nostro gusto. Quindi non preoccupatevi! Non mangerete MAI durante un Ancient Aperitif i ghiri al miele o le murene! Cose di cui però gli antichi romani, sappiatelo, erano ghiottissimi.
Scoprirete in finale che molte ricette dell'Antica Roma erano davvero deliziose…e chissà, potrete un giorno cimentarvi anche voi ai vostri fornelli per provare a cucinare il Pollo alla maniera di Apicius! perché si può fare cultura anche cucinando…e mangiando!

PROGRAMMA DELL'EVENTO:
Il biglietto, dalla cifra di € 16,00 (se iscritti in newsletter) comprende:
-Accesso esclusivo al sito archeologico.
-Visita guidata delle Case Romane del Celio della durata di circa 45 minuti e intervallata da una degustazione vinaria.
-Aperitivo romano antico stile happy hour (ci si serve al tavolo).
-Spiegazione degli antichi cibi serviti grazie alla presenza di "archeologi-gastronomi" sul posto (sta a voi se semplicemente mangiare o chiedere informazioni durante l'aperitivo).

La durata dell'evento è mediamente di 2 ore.

Vi aspettiamo!

Visita il Sito Web Ufficiale dell'Ancient Aperitif in Rome: Ancient Aperitif

 

 

 


Iscriviti alla nostra NewsLetter!

Scrivi il tuo nome e la tua Email

Digital Newsletter

Privacy