| Mail: info@romanimamundi.it



Gerusalemme, iscrizione cananea Iscrizione Cananea

Nei pressi del Monte del Tempio a Gerusalemme, l'Università Ebraica di Gerusalemme con l’archeologa Eilat Mazar hanno portato alla luce il più antico testo alfabetico scritto mai scoperto in città. L'iscrizione è incisa su un grande pithos, un vaso di ceramica senza collo trovato con altri sei durante gli  scavi.

Leggi »

 

Egiziani di Canaan Egiziani di Canaan

Gli archeologi israeliani hanno trovato le tracce, in Israele, di un antico leader egiziano. In un sito del Tel Hazor National Park, a nord del Mare di Galilea, gli archeologi dell'Università Ebraica di Gerusalemme hanno portato alla luce parte di una sfinge appartenente ad uno degli antichi costruttori di piramidi.

Leggi »

 

Scoperto il rotolo di Torah più antico al mondo Torah

E’ il rotolo completo della Torah piu’ antico del mondo ed e’ di casa a Bologna, nella Biblioteca universitaria dell’Alma Mater. Ma, fino a ieri, era in archivio all’insaputa di tutti, tanto che non se ne conosce la provenienza.

Leggi »

 

Chi trafugò l'Arca dell'Alleanza Shardana

Chi erano i Principi di Dan? Erano gli Shar-dana, i gloriosi "antichi Sardi", che hanno spesso determinato le glorie degli eserciti degli "antichi Egizi"... e condiviso i segreti dei figli d'Israele. Leonardo Melis ci affascina con un bell'esempio di storia "riscoperta".

Leggi »

 

Scoperta in Giordania la chiesa più antica del mondoSan Giorgio a Riahb

L’annuncio è di un team di archeologi, secondo i quali la chiesa trovata sotto quella di San Giorgio a Rihab sarebbe la prima di tutta la cristianità. La sua costruzione è collocabile tra il 33 e il 70 d.C.

Leggi »

 

Scoperto il punto in cui Gesù parlava nel Tempio Gesù nel Tempio

I percorsi dei pellegrini cristiani a Gerusalemme potrebbero arricchirsi di un nuovo luogo santo: “il punto dove Gesù ha meravigliato i rabbini con la sua sapienza quando aveva 12 anni.

Leggi »

 

Scrivi un commento

 



Iscriviti alla nostra NewsLetter!

Scrivi il tuo nome e la tua Email

Digital Newsletter

Privacy