| Mail: info@romanimamundi.it



Necropoli via Triumphalis Necropoli via Triumphalis

Roma - Una vasta area di circa mille metri quadrati in cui sono state rinvenute sepolture, mosaici, stucchi ed affreschi. E' la necropoli lungo l'antica via Triumphalis, un'area usata dalla fine del primo secolo a. C. al IV secolo dopo Cristo, che si estendeva lungo le pendici nord-orientali del Colle Vaticano.

Leggi »

 

La Catacombe di Priscilla su Google Maps Catacombe di Priscilla

Il restauro di oltre settecento frammenti di sarcofagi che testimoniano la storia della scultura funeraria in età tardoimperiale. Grazie a una nuova sezione di Google Maps, Views Priscilla, permette di visitare virtualmente l'intero complesso catacombale di via Salaria per scoprirne i tesori.

Leggi »

 

Villa dei Misteri: restaurati gli affreschi Villa dei Misteri

Il sito archeologico di Pompei ritorna a far parlare di sé per una novità molto più piacevole. L’importante impianto di affreschi della Villa dei Misteri sarebbe infatti vicino a mostrarsi nuovamente al pubblico, e in tutto il suo splendore (la riapertura è prevista per ottobre 2013).

Leggi »

 

Un progetto per salvare Pompei Pompei

Pompei è uno dei siti archeologici più noti al mondo, visitato da oltre 2 milioni e mezzo di persone. Il sito soffre però perché, col passare degli anni, le intemperie rischiano di arrecare danni irreparabili se non si interviene prontamente. Per questo, a partire dall'estate 2014, verrà dato l’avvio al ‘Pompei Sustainable Preservation Project’.

Leggi »

 

Restauro alla Chiesa degli Artisti - Roma Santa Maria in Montesanto

Le «malattie» della Chiesa degli Artisti di piazza del Popolo, capolavoro del Barocco romano, saranno presto curate con un complesso intervento di restauro che prenderà il via dal 15 luglio, grazie a un singolare progetto di sponsorizzazione - «Gli orti per l’Arte».

Leggi »

 

Lapis Niger, percorso multimediale Lapis Niger

Da oggi i visitatori dei Fori Imperiali potranno affacciarsi a delle finestre multimediali aperte sull’area sacra del Lapis Niger.

Leggi »

 

 

Scavi estate 2013. Tutte le opportunità Scavi estate 2013

Gli scavi archeologici in Italia e all'estero aperti alla partecipazione di allievi e volontari. Tutti i dettagli per le adesioni.

Leggi »

 

 

Portali Romanici di Francia in 3D Portali Romanici

Considerati capolavori dell'arte mondiali i portali romanici di Francia sono oggi in fase di forte degrado poiché gravemente attaccati dalle intemperie e dall'inquinamento.

Leggi »

 

 

Torna visibile il Nerone bambino Nerone bambino

Prosegue il programma di restauro dei busti lapidei alla Galleria degli Uffizi. Il busto sarà ricollocato nel Terzo Corridoio della Galleria degli Uffizi a Firenze.

Leggi »

 

 

Oplontis, un tesoro dimenticato Oplontis

Affreschi di epoca romana visibilmente scoloriti e danneggiati, pareti che rischiano di cedere a causa dell'umidità, interi settori come quello che conduce dal triclinium ai cubicula chiusi al pubblico.

Leggi »

 

 

Restauro catacombe ebraiche di Villa Torlonia Catacombe Ebraiche

Roma. Partono i restauri per salvare il più antico cimitero ebraico di Roma del III secolo d.C., le catacombe quasi invisibili di Villa Torlonia scoperte nel 1918 e scavate soltanto nel 1974.

Leggi »

 

 

 

Scrivi un commento

 



Iscriviti alla nostra NewsLetter!

Scrivi il tuo nome e la tua Email

Digital Newsletter

Privacy